Lo “Studio di Psicoterapia Biancospino” nasce a Bologna nel 2014 dalla collaborazione tra la Dott.ssa Arianna Rizzoli e la Dott.ssa Federica Urso, entrambe Psicologhe Psicoterapeute, specializzate in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale.

Presso lo Studio è possibile intraprendere percorsi individuali per problemi psicologici legati ad ansia, umore depresso, difficoltà nelle relazioni e criticità tipiche dell’età evolutiva, percorsi di terapia di coppia o per il sostegno alla genitorialità.

Lo Studio è specializzato anche nel trattamento di vissuti traumatici, grazie ad una specifica formazione nella tecnica d’elezione per il trauma, l’EMDR.

Il modello Cognitivo – Comportamentale è arricchito da interventi di Mindfulness, da tecniche di rilassamento (come il Training Autogeno) e da esercizi specifici per sviluppare o migliorare la propria assertività.

DOTT.SSA ARIANNA RIZZOLI

Sono una Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale.

Mi sono laureata in Psicologia Cognitiva presso l’Università di Bologna nel 2008 con un voto di 110/110 con Lode, con tesi di laurea sperimentale sul Disturbo dello spettro autistico. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna dal Marzo 2010 (N° Albo 6429 Sez. A).

Specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Academy of Behavioral Science di Reggio Emilia, con un voto di 50/50 con Lode, e iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti da Aprile 2015.

Lavoro come libero professionista dal 2012 occupandomi di ansia, depressione, omofobia, disturbi sessuali, difficoltà di coppia, sostegno alla genitorialità e difficoltà dello sviluppo (Disturbi specifici dell’apprendimento, ADHD, disturbi del comportamento).

Dal 2009 lavoro con bambini affetti dallo spettro autistico come Educatrice ABA (Applied Behavioral Analysis) supervisionata mensilmente da un’analista del comportamento (con certificazione BACB).

Ho inoltre formato operatori di residenze psichiatriche per adulti e progettato interventi per gli utenti di queste strutture con particolari problemi comportamentali.

Dal 2013 sono Tecnico Mental Training per l’insegnamento della Mindfulness.

Alcuni corsi di aggiornamento :

  • Workshop EMDR I° livello, EMDR Italia, Bologna (24-25-26 Giugno 2016);
  • “ADHD e difficoltà di comportamento”, Dott. Di Felice, Imola (10 Maggio 2016);
  • “Bournout: riconoscerlo e difenderci”, Dott. Benini, Imola (19 Marzo 2016);
  • Intensivo full immersion – 4 giorni di pratica Mindfulness, condotto dalle Dottoresse B. Pescatori e L. Vistarini (Febbraio 2016);
  • “Corso di Training Autogeno livello Avanzato”, condotto dalla Dott.ssa Melania Lugli (Ottobre 2014);
  • Corso di Diploma di Mental Training e MIndfulness, docenti Davide Anchisi e Roberto Anchisi, Brescia (Giugno 2013);
  • Whorkshop su “Compassionate focused therapy ”, tenuto da Dott.ssa Mary Welford e Prof. Davide Déttore (Giugno 2011);
  • Corso “Autismo e ABA”, Dott.ssa Paola Visconti, Denise Smith Brunetti (Marzo 2014);
  • Corso di Formazione “Fenomeni di aggressività a scuola: bullismo e cyberbullismo”, Dott.ssa Annalisa Guarrini, Università di Bologna e Lions Club (16 Gennaio 2014);
  • Corso di Formazione “Le devianze del comportamento alimentare”, Prof. Franzoni, Università di Bologna e Lions Club (5 Dicembre 2013);
  • Corso di Formazione “Problemi di comportamento, di apprendimento in età evolutiva”, Prof. Angelo Cioci, Università di Bologna e Lions Club (7 Novembre 2013);
  • Corso di Formazione “Disturbi del Linguaggio in età evolutiva” (Dicembre 2012);
  • Corso di formazione “Aba e autismo”,  tenuto dalla Dott.ssa Elena Clò e Dott.ssa Valentina Bandini.

Formazione :

  • (2014-2015) psicoterapeuta specializzanda in attività di sostegno a pazienti affetti da SLA presso l’Ospedale Bellaria, Centro il BeNe, Ospedale Bellaria, Bologna.
  • (2011-2013) Psicoterapeuta Specializzanda: valutazione psicodiagnostica attraverso il colloquio clinico e la somministrazione di test presso U.O. di Neuropsichiatria Infantile e Disturbi del Comportamento Alimentare (Dott. E. Franzoni), Ospedale San’Orsola Malpighi, Bologna. 

  • (2008-2009) Tirocinio: affiancamento nella somministrazione di test all’interno di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale: “L’attitudine al rischio nelle decisioni di investimento e di finanziamento”.  Facoltà di Psicologia-Università degli Studi di Bologna.

  • (2006) Tirocinio: affiancamento nella somministrazione di test in soggetti affetti da Sindrome dello Spettro Autistico presso il Centro di Neuropsichiatria Infantile, Rimini.

  • (2003) Tirocinio: attività di valutazione e somministrazione test, presso U.O. di Psichiatria- Ospedale Sant’Orsola Malpighi (Dott. F. D’Alberton), Bologna.

DOTT.SSA FEDERICA URSO

Sono una Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.

Svolgo la professione nel nostro studio, occupandomi della valutazione e del trattamento di problemi psicologici legati ad ansia, fobie specifiche, depressione, difficoltà nelle relazioni, disturbi del sonno, problemi legati a situazioni di abuso, maltrattamento o vissuti traumatici (lutti improvvisi, incidenti, stupri, separazioni) e, dall’inizio del 2018 presso la Casa di Reclusione di Parma, per la valutazione scientifica della personalità volta alla stesura del piano trattamentale dei detenuti.

Mi sono laureata in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2007 scrivendo una tesi con il Prof Brighetti sull’utilizzo del Rilassamento Progressivo di Jacobson nei pazienti affetti da Morbo di Parkinson e dal 2008 sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna, dopo un anno di pratica professionale presso il Centro “Gruber”, servizio di diagnosi e terapia per i disturbi del comportamento alimentare, di Bologna.

Ho svolto l’attività di educatrice presso Il Piccolo Principe di Bologna, con bambini e adolescenti provenienti da contesti sociali disagiati, allontanati dalla famiglia d’origine (o d’adozione) oppure in messa alla prova in seguito a reati commessi e presso il Centro di Prima Accoglienza dell’Istituto Penitenziario per i Minorenni, di Bologna.

Nel 2015 ho conseguito con il massimo dei voti la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale e Clinico-Forense presso la Academy of Behavioural Science di Reggio Emilia, iscrivendomi poi all’Albo degli Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna. Nei 4 anni di formazione come psicoterapeuta ho svolto l’attività formativa presso il Centro di Salute Mentale “Nani” di Borgo Panigale, seguita come tutor del Prof. Menchetti: in quegli anni ho avuto modo di effettuare numerosi percorsi di valutazione diagnostica e trattamento psicoterapeutico di pazienti affetti da disturbi ansiosi, dell’umore e della personalità.

Dal 2011 collaboro con la Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna, in un progetto che prevede di accogliere e ospitare donne e bambini traumatizzati poiché vittime di maltrattamento.

In questi anni di pratica professionale cerco di curare la mia formazione in psicoterapia con diversi corsi di aggiornamento specifici per il trauma, i disturbi della personalità e la valutazione in caso di devianza:

  • Corso di Alta Formazione “Valutazione e Trattamento dei Disturbi di Personalità”, Alma Mater Studiorum, Bologna (Gennaio-Ottobre 2018);
  • “EMDR I° livello”, EMDR Italia, condotto da Isabel Fernandez e Annarita Verardo, Roma (Marzo 2017);
  • Intensivo full immersion – 4 giorni di pratica “Mindfulness”, condotto da Bianca Pescatori e Loredana Vistarini, Roma (Febbraio 2016);
  • “Training Autogeno livello Avanzato”, condotto da Melania Lugli, Reggio Emilia (Ottobre 2014);
  • “L’MMPI nella valutazione psicologica”, presso Ordine degli Psicologi Emilia Romagna, Bologna (Marzo 2014)
  • “La psicodiagnostica secondo il DSM-IV – l’utilizzo della SCID-I e della SCID-II”, presso Ordine degli Psicologi Emilia Romagna, Bologna (Dicembre 2013)
  • Workshop “Terapia Metacognitiva”, tenuto da Adrian Wells, Rimini (Ottobre 2013)
  • Whorkshop “Compassionate focused therapy ”, tenuto da Mary Welford e Davide Déttore, Brescia (Giugno 2011);
  • “La violenza di genere: interventi di aiuto con le donne e i minori che subiscono violenza”, presso Casa delle Donne per non subire violenza, Bologna (Giugno 2008)